Menu
Panoramica piste Ponte di Legno Temù
Panoramica piste Ponte di Legno Temù
+

Lo Studio del Dott. Daniele Costantini ha acquisito negli anni una particolare specializzazione nel campo della progettazione, gestione e riqualificazione delle stazioni invernali. In tale ambito si è sempre cercato di coniugare la tutela ambientale con lo sviluppo economico. I servizi che lo studio offre per il settore del turismo invernale sono frutto dell'esperienza maturata, nei venticinque anni di attività, attraverso studi e progetti che hanno interessato le più rinomate stazioni sciistiche delle Dolomiti quali Cortina d'Ampezzo, Falcade, Alleghe, Arabba, Sappada, Val Zoldana, Speikboden.

Lo Studio ha operato anche in Lombardia - Ponte di Legno, Foppolo, Montecampione, Maniva e Presolana - ed in Abruzzo - Campo Felice- nonchè per l'area del Terminillo nel Lazio. All'estero ho redatto studi di fattibilità per l'area di Falakro e Kalavrita in Grecia e per l'area di Busteni (Zamora) in Romania.

Nell'untimo anno ha redatto due importanti progetti, il primo nell'area di Nikolice in Albania ed il secondo in Cina riguardante lo sviluppo di una grande stazione sciistica nei pressi di Chicheng.

Oltre a progetti riguardanti singoli interventi quali piste di sci ed impianti di risalita, sono stati redatti negli anni numerosi studi di fattibilità riguardanti la realizzazione di nuove stazioni sciistiche, il loro ampliamento o la completa riqualificazione di quelle esistenti, analizzando tutti i fattori ambientali e socioeconomici, a tal riguardo meritano di essere segnalati:

-     lo studio di fattibilità per la completa riqualificazione della stazione sciistica di Campo Felice, dove la necessità di mitigare gli impatti esistenti ha imposto di ridefinire i tracciati delle piste e degli impianti;

-     il Progetto per l'ampliamento del demanio Sciabile delle Stazioni sciistiche di Temù,   Ponte di Legno e Tonale, dove al fine di ridurre gli impatti sono state applicate moderne tecniche di ingegneria naturalistica.

Lo studio del Dott. Costantini ha eseguito inoltre il progetto esecutivo e la Direzione Lavori delle Piste Olimpiche di sci alpino Down Hill Man e Woman e Giant slalom per le Olimpiadi di Torino 2006.

Lo studio nell'intento di dare un prodotto finito - dall'idea alla realizzazione - opera dal 1986 in stretta collaborazione con l'Impresa Wieser in grado di garantire un'esperienza ultra trentennale nella realizzazione di piste di sci e nella costruzione degli impianti di risalita ad esse afferenti.

Nel corso di questi trenta anni ho collaborato con le più grandi aziende del settore, Leitner e Doppelmayr per quanto riguarda gli impianti di risalita e TechnoAlpin, Sufag, York (ora acquisita da TechnoAlpin) per quanto riguarda l'innevamento.

Il Dott. Costantini dal 1993 al 2013 è stato membro del Consiglio Nazionale del D.S.I., Associazione tra gli addetti alla conduzione, organizzazione e direzione delle stazioni invernali. L'Associazione promuove annualmente corsi di aggiornamento e preparazione professionale per tutti gli operatori delle stazioni sciistiche e vuole essere un costante punto di riferimento professionale per migliorare e razionalizzare la gestione dei demani sciabili.

 

Dott. Daniele Costantini - Via Caltana 280b, 35036 Villanova di Camposampiero – Padova

Mobile +39 339 3991874 - E mail  dancost2011@gmail.com

© 2015, All Rights Reserved.